Museo della Centuriazione Romana

 

Il Museo della Centuriazione Romana ha sede all’interno del Centro Civico di Borgoricco, progettato dal famoso architetto Aldo Rossi.

I materiali archeologici esposti provengono tutti dal territorio centuriato; la collezione del Museo si è ampliata recentemente grazie all’acquisizione di nuovi oggetti provenienti da alcuni scavi archeologici effettuati nel territorio di Borgoricco in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e finanziati da alcuni privati cittadini, dal Comune di Borgoricco e dalla Regione Veneto.

Alcuni di questi nuovi oggetti rivestono una particolare importanza per il pregio, come gli strigili in bronzo, o per la loro unicità, come le splendide lastre architettoniche in terracotta decorate a rilievo da motivi vegetali.

 

LABORATORI ESPERIENZIALE ARCHEOLOGICO:

CARMINA PAPYRACEApoesie su papiro

⇒ scrittura su papiro con cannucce

ARTIFICES TINCTURAEartisti della tintura

⇒ Preparare la tintura partendo dalla rubia ed infine immergere il pezzo di tessuto nella vasca con i leganti e il colorante

ARS PINGENDI l’arte della pittura

⇒ creare con la tecnica dell’encausto un legante che permetta ai pigmenti di aderire alla base e realizzare così la propria opera

 


Per informazioni e costi clicca QUI!

TORNA INDIETRO