L’edificio delle istituzioni civili (il municipio) e l’edificio della memoria collettiva (il museo) concorrono, in questo progetto, alla formazione di un unico luogo dove appunto viene rappresentata la storia presente e passata di questa comunità.
Il museo della centuriazione romana di Borgoricco può considerarsi il completamento del nuovo centro civico del paese, costituito dal preesistente municipio e dal sistema di piazze che compongono i due edifici.
Seguendo questo senso più ampio di rappresentare i valori civili, l’edificio museale è pensato perciò non solo come contenitore di reperti e di documenti ma anche come luogo di incontro e di studio individuando così la forma più moderna di museo.
L’edificio è composto lungo un asse di simmetria in continuità con quello del municipio, da quattro diverse anime: l’ingresso foyer a tripla altezza, il teatro a pianta circolare che accoglie circa 300 spettatori, gli spazi polivalenti al piano terra e le sale museali al piano primo.
Il Museo della Centuriazione Romana, inaugurato nel febbraio 2009, raccoglie oltre un migliaio di reperti archeologici e si articola in quattro grandi sale espositive, situate al primo piano.