LA CULTURA A PORTATA DI CLIC

In un momento di incertezza e di paura come quello che il mondo sta vivendo, l’arte nelle sue varie manifestazioni può costituire un sollievo per l’anima. Si aggiunga che per il bene di tutti è opportuno restare il più possibile a casa per limitare il diffondersi della pandemia.

A questo proposito, numerosi musei in tutto il mondo mettono a disposizione dei tour virtuali o delle raccolte fotografiche delle loro collezioni, cosicché anche da casa si possa godere della bellezza e passare il proprio tempo arricchendo la propria conoscenza.

C’è il museo che propone una vera e propria visita virtuale con ricostruzioni in 3D di alcuni reperti, quello che permette di spulciare tra i suoi archivi digitali o di vedere fotografie interattive.

Inoltre lo stesso Google ha creato Google Arts And Culture, fotografando in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View. Sul sito ci sono attualmente: Versailles a Parigi, i Musei di Berlino, Madrid (Reina Sofia e Tyssen), il Metropolitan di New York, il National Gallery a Londra, gli Uffizi a Firenze, il Museo di Van Gogh ad Amsterdam e diversi altri. Su Google Art Project si possono vedere foto ad alta risoluzioni ed ingrandimenti delle opere di ogni museo e si possono salvare le immagini preferite su un proprio account personale. All’interno di Google Arts troviamo anche Open Heritage, che permette di scoprire in 3D come sono state restaurate grandi cattedrali ed opere d’arte, offrendo un livello di dettaglio elevatissimo per guardare da vicino opere storiche.

Suggeriamo anche un altro strumento da utilizzare per fare viaggi virtuali e tour panoramici in 3D è Google Earth Pro. Su Google Earth Pro (dopo averlo installato come programma gratuito) si possono importare le ricostruzioni digitali di alcuni monumenti, paesaggi famosi e luoghi storici, visibili come erano una volta. Con Google Earth, abilitando gli edifici 3D, abbiamo la possibilità di scaricare e visitare dal computer Tour delle cattedrali tra cui Notre Dame, San Marco a Venezia, Westminster Abbey, il Palazzo di Versailles ed altre, Tour di castelli e Palazzi.

Segnaliamo dunque alcuni musei, aree archeologiche e monumenti in modo che possiate godere delle loro splendide opere:

– le Gallerie degli Uffizi di Firenze

– i Musei Vaticani a Roma

– i Mercati di Traiano a Roma

– l’Ara Pacis a Roma

– la Pinacoteca di Brera

– il Louvre di Parigi

– il Museo d’Orsay di Parigi

– la Reggia di Versailles

– il Van Gogh Museum ad Amsterdam

– il British Museum di Londra

– lo Smithsonian Museum a Washington

Infine, se preferite la lettura di un bel libro e siete pratici di inglese, potete sempre visitare la World Digital Library e cercare un titolo interessante tra i suoi oltre 19.000 manoscritti!

 

Immagine: Ara Pacis. Fonte: ilturista.info

Autore dell'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.