PASQUA E I DOLCI DELLA TRADIZIONE: LA CHALLAH

La Pasqua è una festività che accomuna diverse dottrine religiose, le quali rivestono questa giornata di un proprio significato. Tuttavia tali celebrazioni sono generalmente accomunate da due fattori.

Il primo di essi è senza dubbio la connessione con la rinascita primaverile della natura, simboleggiata generalmente dall’uovo. Il secondo fattore è la scelta del dolce della tradizione, che ricade su di un pane lievitato a base di farina, uova, zucchero e burro.

Il motivo di tale scelta è da una parte di tipo pratico, legato al divieto canonico di consumare uova, burro e latte in periodo di quaresima: tali prodotti finivano così per accumularsi per quaranta giorni nelle dispense domestiche, pronti per essere consumati allo scadere di tali restrizioni.

C’è tuttavia anche un secondo motivo, il cui significato ha radici più profonde: il pane ricopre il ruolo simbolico di fertilità e vita. Inoltre in esso la presenza del lievito rivestiva fin da tempi antichissimi un ruolo quasi sacrale, poiché attivava il pane stimolandone la crescita.

Per tali ragioni, dunque, se solleviamo il naso dalle nostre Colombe pasquali, troveremo dolci della tradizione con le medesime caratteristiche come l’Hot Cross Bun in Gran Bretagna, per esempio, o lo Tsoureki in Grecia e il Kulic in Russia.

Ci soffermeremo oggi su una versione della Challah, la tradizionale pagnotta a forma di treccia che si consuma in Polonia.

 

INGREDIENTI

60 g di burro

450 g di farina 00

2 uova

240 ml di latte

60 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

7 g di lievito di birra

 

ISTRUZIONI

  1. Preparare il lievito

Miscelare il lievito e lo zucchero in 60 ml di acqua tiepida. Lasciare riposare per circa 15 minuti. Al termine di questo procedimento l’impasto dovrebbe crescere di 5 volte.

  1. Mescolare il burro con latte caldo

Successivamente scaldare il latte in una padella, aggiungendovi il burro. Aggiungere anche un pizzico di sale. Lasciare raffreddare.

  1. Amalgamare gli ingredienti

A questo punto del procedimento, mettere il lievito preparato precedentemente in una in una ciotola, unendovi il composto di latte e burro già raffreddato. Aggiungere la farina ed impastare a mano per circa 5 minuti. Unire quindi 2 uova continuando a lavorare lentamente sull’impasto. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza liscia ed elastica, posarlo in una ciotola ben oliata e coprirla con un panno di cotone. Lasciare lievitare in un luogo caldo per due ore. Durante questo periodo di tempo, l’impasto dovrebbe raddoppiare le sue dimensioni.

  1. Creare la treccia

Mettere l’impasto lievitato su di una superficie infarinata e tagliarlo in tre pezzi di uguali dimensioni. Creare rispettivamente tre rotoli a forma di serpente. Unire le tre estremità e procedere alla formazione della treccia.

Una volta realizzata la treccia, unire le due estremità realizzando una forma a ciambella.

  1. Decorare

Spennellare la superficie della ciambella intrecciata con l’albume per favorire la doratura in fase di cottura. Cospargere la superficie a piacimento con codette e confetti di zucchero colorati.

  1. Cottura

Preriscaldare il forno a 350 gradi. Quando il forno sarà pronto, cucinare il nostro impasto per 15-20 minuti.

La Challah è pronta per essere servita.

 

Immagine: www.gotowanie.onet.pl

Autore dell'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.